Cerca
Close this search box.

Città di Genere – Master

Dal 2022 

Bio in breve: Urbanistica e pianificazione urbana non sono discipline neutre e oggettive: richiedono ascolto, capacità di cura, attenzione alle necessità dei luoghi e dei loro abitanti. Nel master di II livello Città di Genere – Metodi e Tecniche di Pianificazione e Progettazione Urbana e Territoriale, presso l’Università di Firenze, studiamo e pratichiamo nel quotidiano questi principi quali parti integranti di una formazione professionale gender sensitive.

Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali esperte in grado di applicare l’approccio di genere in ogni ambito della progettazione, della pianificazione, delle politiche urbane e territoriali ai fini dell’impegno professionale nella ricerca, nella pubblica amministrazione, nella libera professione. La didattica è articolata su argomenti che delineano un percorso che va dalla dimensione abitare alla dimensione territoriale e delle politiche. Il corso fornisce strumenti di analisi, lettura dell’ambiente urbano e delle diverse istanze di cui per persone che lo vivono sono portatrici, anche a partire da un approccio internazionale.

Femminista perché: Già a partire dal modulo di storia (genealogie) vengono illustrati contributi, approcci, proposte e soluzioni che costituiscono il patrimonio di conoscenze e riflessioni dell’approccio femminista e di genere alla città. Questi strumenti vengono testati nelle parti laboratoriali del corso, con lo scopo di sperimentare idee e soluzioni situate e adatte ai contesti.

Per il master Città di Genere abbiamo voluto costruire una rete di studiose di sette università e centri di ricerca, per dare vita a un’offerta formativa ricca e partecipata, arricchita da importanti contributi internazionali. Il master è pensato come un laboratorio allo scambio tra docenti e discenti, sulla base dei principi cardine del pensiero delle donne: l’autodeterminazione e il “partire da sé”. Insieme, studiamo la cura come elemento fondativo delle pratiche spaziali per una città femminista.

Grida di gioia: Dalla città delle esclusioni alla città dell’accoglienza e delle differenze!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it