- Indirizzo: Italia
- Categoria: Reti e Movimenti
Rete Nazionale Consultori e Consultorie
Dal 2024
Bio in breve: A luglio 2025 la legge 405 del 1975 che ha istituito i consultori familiari compie 50 anni. Fin dalla loro nascita i consultori hanno rappresentato dei presidi fondamentali di salute pubblica, laici, gratuiti e femministi: non solo luoghi in cui ricevere passivamente servizi e informazioni mediche, ma spazi di confronto,di crescita e di autodeterminazione per giovani, donne, persone trans e non binarie. Negli ultimi anni però i progetti di depotenziamento, le chiusure, così come le privatizzazioni, le logiche di aziendalizzazione, la riduzione dei consultori a semplici ambulatori, spesso inglobandoli nelle cosiddette case di comunità, e l’apertura delle loro porte alle realtà antiabortiste, sedicenti pro-vita, li hanno lentamente e silenziosamente svuotati facendo perdere la ricchezza del loro intervento multidisciplinare e del loro portato sociale e politico e la loro funzione di risposta ai reali bisogni dei territori e delle soggettività che li abitano. Per questo, come Rete Nazionale, vogliamo mappare i consultori di tutta Italia per controllare il loro stato di salute.
Femminista perché: Dal Piemonte alla Sicilia, passando per Genova e Trieste, Reggio Emilia e Bologna, Pisa, Roma e Perugia, le Marche, l’Abruzzo e il Molise e giù fino in Puglia, Calabria e Sardegna, collettivi, comitati locali e assemblee transfemministe si sono date l’obiettivo di unire le forze a livello nazionale in difesa della sanità pubblica e del diritto alla salute. Così è nata la Rete nazionale consultori e consultorie. Come Rete, vogliamo mappare i consultori di tutta Italia per controllare lo stato di salute dei nostri affezionati presidi sanitari, per contrastare i progetti di depotenziamento della sanità locale e contro la loro privatizzazione e frammentazione. Aiutaci a mappare: raccontaci del tuo consultorio compilando il form online che abbiamo preparato! Il questionario è anonimo e la compilazione richiede tra 5 e 10 minuti. Lo trovi qui: https://forms.komun.org/mappiamo-i-consultori. Grazie!
Grida di gioia: I consultori sono nostri!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it