- Indirizzo: Via Gallo, 1, 95124 Catania, CT, Italia
- Categoria: Consultori/e
Mi Cuerpo Es Mío
Dal 2019
Bio in breve: ¡Mi Cuerpo Es Mio! è un consultorio femminista autogestito, un luogo delle donne per le donne, uno spazio per le donne costruito da donne nei locali recuperati in Via Gallo nella città di Catania.
Femminista perché: Negli anni ‘70 nascono i consultori: luoghi laici, femministi, in cui si rivendica l’autodeterminazione per tutte e dove le donne, il loro benessere e la loro salute fossero poste al centro. Oggi, i consultori pubblici sono luoghi de finanziati e depoliticizzati, in cui si offre praticamente soltanto un servizio da ambulatorio. Vogliamo invece costruire un consultorio femminista, laico, che sia un luogo di lotte e di capacità collettive, di scambio di saperi,di resistenze e autodeterminazione. Vogliamo mettere al centro la nostra salute, intesa non solo come benessere fisico, ma anche sessuale, psicologico e sociale. Vogliamo risignificare i consultori, restituirgli la loro originaria valenza politica, di cui sono stati privati in questi anni a causa dello smantellamento del welfare, i tagli alla sanità e un definanziamento complessivo dei servizi pubblici. Vogliamo mettere insieme servizi sanitari, sportelli e ambulatori con assemblee, discussioni, seminari in cui riscoprire e conoscere noi stesse, i nostri bisogni e desideri, aprendo discorso e pratica sulla sessualità, sui piaceri e la cura di sé, costruendo tutte insieme. Vogliamo contrapporre alla solitudine con cui spesso si affronta la propria salute e i trattamenti sanitari, una collettività con cui crescere insieme, lottare, costruire uno scambio, una riappropriazione e condivisione dei saperi femministi, perché possano essere di tutte, perché possano essere anche inventati insieme. Il consultorio è un presidio per le donne e noi vogliamo costruirlo sia per creare ponti con i servizi medici esistenti in città spesso inaccessibili, poco conosciuti e difficili da reperire, sia per inventare un luogo in cui la prevenzione, la contraccezione, l’ educazione sessuale e sentimentale siano alla portata di tutte, al di là delle differenze di età, provenienza, desideri e abilità. Vogliamo informare, prevenire, imparare, conoscerci, crescere e lottare insieme per tutt*. Dal 2021, organizziamo anche il Medusa Fest.
Grida di gioia: ¡MiCuerpoEsMio!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it