- Indirizzo: Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Studi Umanistici, Via Ostiense, 234, 00146 Roma, RM, Italia
- Categoria: Collettivi/e
Marielle
Dal 2019
Bio in breve: Collettivo transfemminista e LGBTQIAP+ di Roma Tre.
Femminista perché: Chi ha ucciso Marielle Franco? 14/03/18 – 14/03/19. Marielle Franco, “Cria da Maré” come si definiva, nasce a Rio nel 1979 nella favela di Marè. È stata una politica, sociologa e attivista per i diritti delle donne, delle persone lgbt+, degli abitanti delle favelas e delle minoranze in Brasile. Nel 2016 diventa consigliera nella Camara Municipal di Rio col PSOL dove presiede la commissione per la difesa delle donne ed è stata membro di una commissione incaricata di monitorare l’azione della polizia federale a Rio de Janeiro. Il 14 marzo 2018, dopo aver partecipato a un dibattito sulla condizione delle donne afroamericane nelle favelas, Marielle viene assassinata assieme al suo autista Anderson Pedro Gomes. Pochi giorni prima di essere uccisa aveva accusato pubblicamente le azioni violente di reparti della polizia militare nelle favelas.
Nonostante i recenti arresti di due ex poliziotti non è stato ancora individuato il mandante dell’omicidio. È fondamentale continuare a chiedere risposte e unirsi alla domanda che la compagna di Marielle, Monica Benicio, continua instancabilmente a porre “quem mandou matar Marielle?”. In memoria di Marielle e per farci ispirare dalla sua lotta, abbiamo scelto il nome del collettivo.
Grida di gioia: Non un minuto di silenzio ma una vita di lotta!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it