- Indirizzo: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo, 5, Bologna, BO, Italia
- Categoria: Associazioni
Orlando
Dal 1983
Bio in breve: Il Gruppo che negli ultimi anni settanta ha progettato il Centro di Documentazione, ricerca, iniziativa delle Donne (CDD) nel 1983 divenne Associazione Orlando prendendo il nome dall’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Intento originario ne è stata la valorizzazione della soggettività, del pensiero e dell’esperienza storica femminile e di genere in ogni ambito della vita e in un’ottica transnazionale e transculturale. Nel corso di oltre quarant’anni Orlando ha creato uno spazio pubblico legato ai femminismi e ai movimenti di donne, di genere e transgender, con l’obiettivo di generare e tramettere elaborazioni culturali e pratiche politiche delle donne. Attenta alle relazioni tra migranti e native, alle reti locali e globali, ai rapporti tra i generi e le generazioni promuove iniziative, incontri, convegni, laboratori, attività di ricerca e formazione. Collabora con gruppi, associazioni, enti pubblici e privati, con le scuole e l’Università. Ha gestito e gestisce il Centro di Documentazione delle Donne e ne promuove l’iniziativa politica e culturale. In questo ambito ha dato vita alla Biblioteca Italiana delle Donne, all’Archivio di storia delle Donne e all’ecosistema digitale di genere.
Femminista perché: Orlando, impegnata nella lotta all’esclusione, alla diseguaglianza, alla marginalizzazione digitale e alla violenza contro le donne, è un’associazione di promozione sociale, un’associazione femminista e di donne.
Grida di gioia: Sostieni le nostre azioni femministe!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it