Cerca
Close this search box.

Archivia

Dal 2003

Bio in breve: Memoria della Casa Internazionale delle DonneARCHIVIA – Archivi Biblioteche Centri di documentazione delle Donne è stata fondata a Roma il 2 luglio 2003 da un gruppo di donne rappresentanti di undici Associazioni e testate giornalistiche femministe con la finalità di raccogliere, riordinare, valorizzare e socializzare i materiali archivistici, librari, iconografici e multimediali acquisiti e/o prodotti dalle associazioni nel corso delle stagioni dei movimenti delle donne e femministi. Sono stati depositati o donati in sede di atto pubblico i complessi archivistico – librari costitutivi di Archivia, tutti dichiarati di notevole interesse storico e culturale per la storia del ‘900. Nel corso degli anni Archivia è divenuta una vera istituzione della cultura delle donne e dei movimenti, riconosciuta come istituto culturale dal Ministero della Cultura ai sensi dell’art.1 legge 534/96 ed è inserita nell’albo della Regione Lazio. Ha ricevuto preziose donazioni o lasciti documentari da donne o loro eredi che vantavano legami forti con i movimenti che hanno contrassegnato il ‘900 e in particolare la seconda metà del secolo. Molti Fondi costituitivi e successivi hanno ottenuto il riconoscimento di “patrimonio storico” dalla Soprintendenza Archivistica del Lazio. Dal 2004 è stata parte della Rete Lilith e dal 2005 il catalogo è on line sul sito del Polo Bibliotecario della Regione Lazio. Ha fatto parte del progetto Archividelnovecento e aderisce al Progetto Lazio ‘900 realizzato con il contributo della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio e della Regione Lazio. Archivia ha sede presso gli spazi della Casa Internazionale delle Donne, con la Biblioteca e l’Archivio storico specializzati sulla cultura delle donne e di genere, aperti al pubblico sin dalla sua fondazione. L’accesso è libero, su prenotazione via mail o telefonica, negli orari di apertura (vedi sito).

Femminista perché: Biblioteca/Archivio specializzata in storia e cultura delle donne, raccoglie le produzioni della teoria e della pratica del movimento femminista dalla fine degli anni ’60, e la testimonianza delle tappe del processo di modernizzazione del Paese, scandite dalle lotte per l’emancipazione delle donne, splendidamente documentate tra l’altro dagli archivi fotografici. Nel 2015, grazie al finanziamento della Regione Lazio, ha realizzato la piattaforma Herstory: una mappa online del Lazio che fornisce una guida ai luoghi di attività e mobilitazione delle donne e femministe di Roma e del Lazio nell’ottica di conservare in formato digitale un importante patrimonio storico e documentario, per far conoscere alle giovani e future generazioni un’eredità storica e culturale troppo spesso dimenticata o misconosciuta [www.herstory.it].

Grida di gioia: Gruppi e collettivi femministi a Roma e nel Lazio dagli anni ’70 ad oggi!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it