Cerca
Close this search box.

AvvoLotadoras

Dal 2023

Bio in breve: “Avvolotadoras” è un termine della lingua sarda che rimanda alla sovversione. Ha una doppia valenza: significa “agitatrici”, indica coloro che creano scompiglio ma allo stesso tempo, in alcune zone viene utilizzata anche per dire di “essere nauseate da qualcosa”. Come accade con moltissimi altri termini, la declinazione femminile ha una connotazione negativa: “avvolotadoras” è spesso il dito puntato contro (presunte) donne che mettono zizzania. Noi abbiamo scelto di riappropriarci di questo termine e dargli un significato positivo: facciamo rumore e creiamo scompiglio perché vogliamo dare una risposta alle discriminazioni di genere. E la risposta è Basta! Il nostro collettivo femminista, intersezionale e barbaricino nasce nel 2023 a Sorgono, comune barbaricino di 1600 abitanti, in provincia di Nuoro, nel cuore della Sardegna; è nato per sensibilizzare sulle tematiche di genere radicando parole, argomentazioni e lotte alle peculiarità del territorio. Pagando con gioia il prezzo di essere impopolare, come insegna ispirandoci sempre la scrittrice femminista sarda Michela Murgia… [Italia che cambia ha raccontato la nascita del collettivo in questo articolo].

Femminista perché: AvvoLotadoras è un collettivo femminista intersezionale sardo che nasce a Sorgono dall’urgenza di sensibilizzare sulle tematiche di genere, in considerazione delle peculiarità del territorio. Per non essere sole in questa lotta, da circa un anno ci incontriamo in uno spazio di dialogo aperto a tuttɜ, al di là del proprio genere, etnia, orientamento sessuale, provenienza, religione, abilismo, classe, etá, per discutere liberamente e condividere pensieri, riflessioni ed esperienze legate alla discriminazione, in un’ottica di ascolto reciproco. Il collettivo si propone di rimanere in rete con le altre associazioni femministe e di essere un presidio permanente con lo scopo di supportare tuttɜ coloro che sono vittime di discriminazione e violenza.

Grida di gioia: AvvoLotadoras!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it