- Indirizzo: Corso Ponticelli, n. 40, Napoli, NA, Italia
- Categoria: Associazioni, Centri Antiviolenza
Le Kassandre
Dal 2004
Bio in breve: Le Kassandre è un’associazione culturale di promozione sociale, nata nel 2004 dall’incontro di un gruppo di donne, italiane e straniere, di generazioni ed esperienze diverse, ma accomunate dal tentativo di coniugare l’impegno professionale alle tematiche del sociale, soprattutto quelle relative al genere, alle pari opportunità, e alla educazione/formazione delle nuove generazioni. L’associazione si muove per diventare spazio per le donne ma soprattutto, entrando nella Rete Nazionale Centri Antiviolenza 1522 dal 2010 attivandosi per il contrasto alla violenza contro le donne. Fa parte della rete interistituzionale antiviolenza del Comune di Napoli.
Femminista perché: Le azioni delle KASSANDRE partono dall’idea che un lavoro di contrasto e di prevenzione alla violenza deve sì essere diretto attraverso interventi come quello dello sportello di consultazione psicologica e legale e le attività di consulenza nelle scuole; ma anche indiretto attraverso attività di promozione culturale e di sensibilizzazione tra le quali: cineforum, seminari, incontri, concerti, etc. In generale, che siano azioni dirette o indirette, il risultato atteso dell’operato dell’associazione è in primis promuovere un percorso di consapevolezza e presa di coscienza nelle donne, ma anche valorizzare una cultura delle differenze. Le nostre attività sono per lo più mosse frutto di volontariato e di autofinanziamento, lo Sportello Donna che è attivo dal 2005 ha avuto un finanziamento dai fondi OttoxMille della chiesa Valdese dall’anno 2015 fino al 2019. Questo finanziamento ha potenziato le attività rendendo possibile anche l’implementazione di campagne promozionali e di sensibilizzazione. I nostri obiettivi:
- Promuovere attività di contrasto diretto e indiretto alla violenza di genere, incentivare percorsi di riflessione individuali, collettivi e comunitari su una cultura delle differenze, favorire la consapevolezza e la trasformazione delle dinamiche affettive e dei processi cognitivi delle donne e dei contesti di appartenenza.
- Creare un punto di riferimento per tutte le donne, un laboratorio di impresa sociale, interculturale e di servizi per le donne.
- Essere uno spazio dove le donne possano incontrarsi, crescere e progettare insieme e dove poter valorizzare se stesse, non solo in termini di competenze, ma anche come portavoci di culture e identità specifiche.
- Essere un’opportunità di sperimentazione delle professionalità delle donne al di là di una logica assistenzialistica.
- Essere un luogo dove donne possano trovare servizi specifici che consentano loro e alle loro famiglie di svolgere esperienze utili e consapevoli.
- Promuovere reti di comunicazione ed offrire servizi per le associazioni di donne al fine di potenziare lo sviluppo, la collaborazione reciproca.
Per maggiori info sulle nostre attività, visita il nostro sito.
Grida di gioia: Libere di essere!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it