- Indirizzo: Lìbrati Libreria delle donne di Padova, Via San Gregorio Barbarigo, Padova, PD, Italia
- Categoria: Librerie
Lìbrati – Libreria delle donne di Padova
Dal 2015
Bio in breve: Lìbrati, libreria delle donne di Padova, è una libreria femminista indipendente aperta nel 2015. L’idea di aprire una libreria delle donne a Padova nasce all’inizio del 2014 però questo progetto ha un’origine più lontana nel tempo. L’interesse per tutto ciò che riguarda l’universo femminile inizia per noi (Ilaria e Laura) negli anni dell’Università, dove ci siamo conosciute ed è nata la nostra amicizia. Questa passione si è inizialmente concretizzata nel blog Femminile Plurale che, nato nel 2009, è stato il primo luogo in cui abbiamo iniziato a confrontarci con il mondo delle donne, nelle sue molteplici sfaccettature, culturale, politico e sociale. Ci interessava sia l’attualità che la riflessione teorica. Il nostro interesse ci ha ben presto spinte a viaggiare per conoscere quei luoghi dove il sapere femminile diventava una pratica di vita, un modo di vivere e di intendere le relazioni con gli altri e il mondo. Abbiamo fatto esperienza della gioia di quei luoghi, di quale atmosfera di condivisione e passione si respirasse e ci siamo domandate: perché non creare un luogo così anche a Padova? Perché non proprio una libreria delle donne? Di Librerie delle donne in Italia ce ne sono diverse: a Milano, a Bologna, Firenze, Roma… ma nessuna in tutto Triveneto. Le prime librerie delle donne nascono negli anni Settanta: sono parte integrante della storia del movimento delle donne in cui hanno svolto un ruolo di primo piano. Luoghi di cultura ma anche di incontro e confronto, luoghi di socialità e condivisione, non hanno perso negli anni, pur essendo mutate le condizioni, la loro forza e attrattiva. Ecco dove nasce la nostra idea di libreria, idea che abbiamo poi adattato ai nostri tempi e alla nostra città, tentando di coniugare storia e attualità, riflessione e divertimento, cultura e socialità.
Femminista perché: E ora uno sguardo a Lìbrati, com’è fatta, quali sono i libri che qui potete trovare. Lìbrati ha un ampio spazio di vendita di circa 80 mq, scaffali alle pareti e carrelli centrali, un angolo lettura dove potete tranquillamente sedervi per leggere, scrivere, parlare e anche bere un caffè. Abbiamo installato una rete wifi libera per i nostri clienti. Abbiamo voluto che fosse un posto bello e accogliente, dove poter trascorrere in serenità il proprio tempo libero. Oltre alla sala principale, un corridoio ci conduce al Caveau, un sala destinata ai corsi e ad altri tipi di incontri, come ad esempio il gruppo di lettura Colette. La nostra selezione di narrativa è dedicata esclusivamente alle autrici donne. Di saggistica, invece, troverete un ampia scelta di libri focalizzati sugli studi di genere. Il settore di manualistica è sviluppato sull’idea di benessere: cucina vegetariana e vegana, yoga, cura di sé. Abbiamo inoltre una selezione di graphic novel e un assortimento di libri per bambine e bambini contro gli stereotipi di genere. I libri sono stati scelti uno per uno, questo perché riteniamo essenziale offrire alle nostre clienti e ai nostri clienti innanzitutto prodotti di qualità. Ad ogni lettore e ad ogni lettrice il suo libro, qualsiasi siano i vostri gusti, sapremo consigliarvi e trovare insieme il libro adatto a voi.
All’interno della libreria ha sede l’associazione culturale Virginia Woolf che ha come scopo principale diffondere la conoscenza del pensiero e delle pratiche delle donne e la loro storia. Il contributo delle donne alla cultura è stato fondamentale perché espressione di un modo differente di guardare al mondo, di vederlo, di interpretarlo e di agire in esso. Il senso di Virginia Woolf è valorizzare, portare alla luce un’inestimabile ricchezza di pensieri e parole, di azioni e di vite, ricchezza che ci coinvolge tutte e tutti. La cultura delle donne è infatti cultura di tutti: non è espressione di interessi specifici, di un genere piuttosto che di un altro, è un pensiero sul mondo, e quindi pensiero di tutti. L’associazione si rivolge quindi a tutte le donne e a tutti gli uomini che hanno interesse per la cultura delle donne e che vogliano approfondire la conoscenza di questo patrimonio immenso, spesso poco considerato oppure visto come parziale, limitato, inferiore. Il pensiero delle donne è un pensiero che si è spesso sviluppato a partire da sé, a partire dall’esperienza individuale e dalle relazioni concrete e vive che la animano. Lontano dall’affermazione di universali neutri, esso si è spesso posto, nei suoi presupposti e sviluppi, contro ideologie e dogmi. Per questo si è tradotto in azioni, pratiche radicalmente altre: relazione, condivisione, partecipazione attiva e orizzontale, critica alle gerarchie, attenzione alla vita e ai suoi bisogni. Attraverso il riferimento alla genealogia del pensiero femminile, Virginia Woolf promuove una riflessione politica che abbia come fine la realizzazione di pratiche di relazione capaci di costruire uno spazio sociale in cui la libera espressione di sé sia al contempo capacità di ascolto dell’altro/a, uno spazio di cura: cura di sé, delle relazioni e del mondo.L’associazione culturale Virginia Woolf che ha sede all’interno della Libreria delle donne di Padova, si propone di costituire sia un nuovo e differente spazio di discussione culturale e politica sia di offrire un nuovo tempo: il tempo del fermarsi, del parlare, dell’ascoltare, dello stare insieme, del conoscere il pensiero delle donne che ci hanno preceduto e, da qui, immaginare nuovi pensieri, nuove parole e, quindi, nuovi mondi. Momenti di confronto e di approfondimento culturale sono quelli che l’associazione Virginia Woolf si propone attraverso corsi di formazione nell’ambito della letteratura, della poesia, dell’arte delle donne, eventi culturali, proiezioni e letture, ma anche tempi di incontro dove discutere di letteratura ma anche di attualità, dove prendere un caffè, leggere un giornale o una rivista o semplicemente conversare e divertirsi. Un “salotto” in città, dove prendersi una pausa corroborante dai mille impegni della vita quotidiana e dove coltivare insieme la passione per il sapere e la cultura delle donne.
Grida di gioia: Lìbrati!
–
Segnalazione a cura di Libreria delle donne di Milano
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it