- Indirizzo: Via Fiesolana, 2b, Firenze, FI, Italia
- Categoria: Archivi e Biblioteche, Associazioni
Fiesolana 2b – Biblioteca delle donne di Firenze
Dal 2018
Bio in breve: L’associazione Fiesolana 2b, Ex-Libreria delle Donne e dal 2018 Biblioteca Femminista, si trova a Firenze in via Fiesolana 2b (alle spalle del Duomo). Le donne dell’associazione Fiesolana 2b hanno deciso di mantenere aperto e disponibile a tutt* la sede che dall’8 marzo 1980 è stata la casa della storica Libreria delle donne di Firenze, e che adesso ospita la nuova Biblioteca Femminista. L’associazione, oltre a gestire la biblioteca (aperta il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 o su appuntamento – chiusa il mese di Agosto), organizza incontri e laboratori dedicati a questioni di genere, autoconsapevolezza e autodeterminazione, corsi di scrittura, corsi di storia dell’arte, mostre, presentazioni di libri e molto altro.
Femminista perché: La Biblioteca Femminista, inaugurata il 28 ottobre 2018, si trova nello stesso spazio che per quasi 40 anni, dal 1980, ha ospitato la Libreria delle Donne di Firenze, chiusa a Giugno 2018 per difficoltà economiche. Non poteva andare perduta una tale eredità e così, pochi mesi dopo, le donne dell’associazione Fiesolana 2b l’hanno riaperta come Biblioteca Femminista, acquistando i volumi che ora sono a disposizione di tutt* per la consultazione o il prestito. In via Fiesolana rimane una parte consistente dell’archivio della Libreria delle donne, consultabile su appuntamento, e che l’associazione valorizza attraverso vari progetti ed eventi. Il materiale archivistico e documentario della Libreria delle donne di Firenze si trova dunque custodito in quattro sedi: Associazione Fiesolana 2B; Archivio storico comunale; Biblioteca comunale delle Oblate; Camera di commercio. A documentare il fondo LDF vi è un breve video presentato ad Archivissima 2020: retelilith.women.it/LDF.
Grida di gioia: Ripartiamo dai libri!
–
Segnalazione a cura di Libreria delle donne di Milano
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it