Cerca
Close this search box.

Educare alle Differenze

Dal 2017

Bio in breve: Educare alle Differenze è la rete nazionale di associazioni che lavora nella formazione con bambin*, adolescenti e adulti per promuovere la libertà di essere se stess*, costruire immaginari e culture aperte, contrastare ogni forma di discriminazione e decostruire gli stereotipi che sono alla base della violenza di genere, del bullismo omolesbobitransfobico e di tutte le altre forme di discriminazione. Educare alla libertà, all’autodeterminazione e valorizzare le differenze – di genere, orientamento sessuale, di abilità, di religione, di cultura, di lingua, di provenienza geografica – è il nostro imperativo. Educare alle Differenze è nata il 21 aprile 2017 e lavora perseguendo gli obiettivi del percorso di mobilitazione nato nel 2014 per l’evento Educare alle Differenze, con migliaia di partecipanti e centinaia di organizzazioni sostenitrici. La rete è formata da diverse associazioni che da Bergamo a Siracusa lavorano, con linguaggi e competenze diverse, per la realizzazione di progetti educativi, culturali e sociali finalizzati al superamento di sessismo, omolesbobitransfobia, abilismo e razzismi. Tra le azioni che più raccontano la nostra identità c’è il Meeting nazionale di autoformazione gratuita dedicato a chi insegna nella scuola pubblica, che realizziamo ogni settembre in una città diversa. Perché crediamo nella scuola pubblica come risorsa unica e insostituibile per mettere in moto il cambiamento sociale e culturale.

Femminista perché: Siamo in aperta e ostinata opposizione verso chi promuove politiche reazionarie, sessiste e sessuofobiche, verso chi ha la verità in tasca e declama un modello unico di amore e famiglia. Lottiamo ogni giorno per l’educazione al genere, per includere sempre, per rompere i canoni violenti della cosiddetta normalità che genera ingiustizia e sofferenza. Educare alle Differenze si propone di raggiungere i suoi obiettivi attraverso la progettazione e realizzazione di attività educative per le scuole con bambin* e ragazz*; percorsi formativi e di aggiornamento professionale per insegnanti, organizzazioni, enti pubblici e privati; campagne di comunicazione e sensibilizzazione; eventi culturali; ricerche, studi, inchieste. Ad oggi la rete conta l’adesione di 15 associazioni su scala nazionale, tra cui SCOSSE che ne è promotrice. Per far parte della rete nazionale Educare alle Differenze, qui le informazioni.

Grida di gioia: Siamo una rete nazionale di associazioni impegnata a creare una cultura inclusiva e plurale decostruendo stereotipi e valorizzando le differenze!

– 

Segnalazione a cura di SCOSSE

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it