- Indirizzo: Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara, 19, 00165 Roma, RM, Italia
- Categoria: Associazioni
SIS – Società Italiana delle Storiche
Dal 1989
Bio in breve: La Società Italiana delle Storiche, nata nel 1989 dal movimento delle donne, si propone di valorizzare la soggettività femminile e la presenza delle donne nella storia; di rinnovare la ricerca e l’insegnamento; di promuovere la divulgazione del patrimonio scientifico e culturale prodotto dalle storiche; di modificare l’attuale trasmissione dei saperi contribuendo alla costruzione di una cultura che intrecci parità e differenza. A tali fini la SIS, come da Statuto, valorizza il lavoro delle storiche, promuove e divulga la storia delle donne e di genere raccogliendo fonti, svolgendo ricerche, pubblicando studi, partecipando al dibattito pubblico, organizzando congressi, convegni, seminari, corsi e scuole di formazione universitaria e post-universitaria, con particolare attenzione alle giovani generazioni, alle/agli insegnanti e al mondo della scuola. Da sempre la SIS ha privilegiato il rapporto tra ricerca e formazione. Tra gli appuntamenti formativi più importanti, anche la Scuola Estiva: a partire dal 1990, la SIS organizza annualmente una Scuola estiva di storia delle donne che fino al 2003 si è tenuta presso la Certosa di Pontignano (Università di Siena); successivamente, la SIS ha rinnovato il proprio impegno nella formazione con un nuovo progetto di Scuola estiva, che ha inaugurato i suoi corsi nell’estate 2004 a Firenze presso il Centro studi CISL.
Femminista perché: La SIS è stata fondata nel 1989 con lo scopo di promuovere la ricerca delle donne e di genere. Con sede a Roma, presso la Casa Internazionale delle Donne, conserva un Archivio di tutte le sue attività che, previo appuntamento, è liberamente consultabile; qui invece l’Archivio online.
Grida di gioia: SIS!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it