- Indirizzo: Alessandria, AL, Italia
- Categoria: Non Una Di Meno [nodi]
Non Una Di Meno – Alessandria
Dal 2018
Bio in breve: Siamo un nodo della rete nazionale Non Una Di Meno, nata a Roma nel 2016 dal movimento transnazionale Ni Una Menos (nato in Argentina nel 2015) contro ogni forma di violenza di genere. Nell’azione quotidiana di contrasto alla violenza di genere nella città di Alessandria è emersa molto presto la necessità di dotare il percorso politico di Non Una Di Meno di uno spazio fisico da cui partire e in cui tornare per costruire e praticare un’idea di società in cui sessismo, patriarcato e moralismo non trovino più posto. E così nella primavera del 2018 è stato avviato un percorso di confronto e sensibilizzazione con la cittadinanza caratterizzato da assemblee pubbliche, iniziative di approfondimento e dalla raccolta di più di 3000 a sostegno del progetto concreto di una Casa delle Donne, la Casa delle Donne di Alessandria.
Femminista perché: Non Una Di Meno (NUDM) è un movimento politico transfemminista, intersezionale, antirazzista, antifascista, anticapitalista, autonomo da qualsiasi partito, che mira alla trasformazione radicale della società a partire dalla lotta contro la violenza maschile e di genere e contro le gerarchie sociali. Non vogliamo piccole riforme e compromessi che modificano la condizione di pochi mentre lasciano intatte le gerarchie che ci opprimono, i confini che ci dividono e la violenza sociale che ci schiaccia. Noi siamo un movimento transnazionale che aspira a una trasformazione radicale della società e alla sovversione di rapporti di potere che travalicano i confini nazionali. Per maggiori info: Non Una Di Meno.
Grida di gioia: Siamo il grido altissimo e feroce di tutte quelle donne (corpe) che più non hanno voce!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it