- Indirizzo: Edizioni ETS, Lungarno Mediceo, Pisa, PI, Italia
- Categoria: Case Editrici Indipendenti
Edizioni ETS
Dal 1961
Bio in breve: Edizioni ETS è una casa editrice fondata a Pisa nel 1961, con sede a Palazzo Roncioni, sul Lungarno Mediceo. In oltre cinquant’anni di attività, si è progressivamente affermata nel panorama editoriale, in particolare nel settore umanistico. Il catalogo conta oggi oltre 5000 titoli selezionati in una prospettiva di formazione e arricchimento culturale permanenti, scelta che ha guidato la casa editrice sin dalla sua fondazione.
Femminista perché: Le due collane Àltera (àltera. Collana di intercultura di genere e àltera. Politiche e teorie della sessualità) trattano temi in ottica intersezionale. Inoltre, dal 2023, Edizioni ETS collabora con l’associazione Il Giardino dei Ciliegi di Firenze al bando della borsa di studio intitolata a Liana Borghi, una borsa di ricerca promossa con il patrocinio della Società Italiana delle Letterate (SIL) ed il sostegno della compagna Cristina Raffo, per progetti editoriali su temi e questioni inerenti agli studi femministi e queer in ottica interculturale e intersezionale, basati su ricerche inedite e originali, o che prevedano curatela e traduzione di testi inediti in Italia. L’iniziativa vuole onorare la figura di Liana Borghi – (studiosa di fama internazionale che ha apportato contributi fondamentali alla teoria e alla pratica femminista, lesbica e queer, in Italia e nel mondo) – e proseguire il suo lavoro di teoria innestata sull’attivismo, in costante dialogo con le pratiche di movimento italiane e con la produzione teorica più aggiornata del panorama internazionale.
Grida di gioia: Àltera!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it