- Indirizzo: Roma, RM, Italia
- Categoria: Collettivi/e
Cattive Maestre
Dal 2015
Bio in breve: Le cattive maestre sono insegnanti della scuola pubblica, precarie e di ruolo, che si oppongono alla riforma della scuola proposta dal governo Renzi. Siamo un gruppo di docenti di diversi ordini di scuola, precarie e di ruolo, nato nel maggio del 2015, e assumiamo questo appellativo in aperta controtendenza alla riforma della Buona Scuola del governo Renzi, ormai Legge 107. Nella primavera del 2015, nel pieno della protesta di piazza dei docenti italiani, esordiamo sul web con un breve video in cui spieghiamo i motivi del dissenso. Il video ha grossa visibilità, la stampa ne parla, ottiene numerosi consensi e larga condivisione. A Giugno un secondo video: decine di volti e braccia incrociate sostengono il blocco degli scrutini. A luglio siamo di nuovo in piazza, nei vari presidi organizzati per opporsi alla riforma, con l’idea di fare rete con tutte le altre realtà italiane presenti. In autunno partecipiamo a diversi appuntamenti nazionali di insegnanti, studenti e genitori (Bologna, Napoli, etc.) in cui si approfondiscono le analisi critiche sulla riforma e si organizzano possibili pratiche per sabotarla. La battaglia continua: nascono le “Cattive Vignette”, lanciate su FB ogni giovedì, con personaggi-prof che raccontano dal “di dentro” lo smarrimento politico, pedagogico ed esistenziale ai tempi della Buona Scuola di Renzi e suggeriscono iniziali percorsi di cooperazione e resistenza praticabili. Nel 2016, a riforma entrata in vigore, decidiamo di arricchire il progetto originario, nato sull’onda della protesta, con uno spazio più ampio e più riflessivo: il blog che state leggendo. Eccoci dunque. Un blog non può cancellare una riforma già attuata, ma aiuta a non cancellare noi stessi; un blog che diventa una piazza in cui connettere riflessioni, osservazioni, perplessità, suggerimenti, punti di vista diversi, rispetto all’idea di scuola/azienda propostaci. Per fare una buona scuola ci vogliono tante Cattive Maestre. Siamo tutti Cattive Maestre. Vi invitiamo a realizzare con noi questo blog. Mandate pure i vostri contributi scritti, video, immagini a: cattivemaestre@gmail.com
Femminista perché: Siamo docenti precarie e di ruolo, transfemministe. Siamo un collettivo transfemminista, parte di Non Una Di Meno – Roma.
Grida di gioia: Siamo tutte cattive maestre!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it