- Indirizzo: Biblioteca Italiana delle Donne, Via del Piombo, 5, Bologna, BO, Italia
- Categoria: Collettivi/e
Smaschieramenti
Dal 2008
Bio in breve: Nato da un’iniziativa di Antagonismogay nella primavera del 2008 e dalla necessità di lasciarsi interpellare dal separatismo strategico della grande manifestazione contro la violenza maschile sulle donne del 25 novembre 2007, il laboratorio Smaschieramenti nasce inizialmente come spazio di discussione e riflessione sul desiderio (del) maschile. Il laboratorio è aperto a persone di qualunque genere e orientamento sessuale purché assumano criticamente la parzialità del proprio posizionamento e la relativa implicazione nelle dissimmetrie di potere fra uomini e donne e fra cd. maggioranze e minoranze sessuali.Dopo l’autoinchiesta sul maschile, diffusa negli spazi sociali autogestiti di Bologna attraverso il celebre questionario, Smaschieramenti ha lavorato per dare visibilità e senso politico alle “altre intimità” – relazioni d’affetto, intimità e cura che non riproducono la forma della coppia (omosessuale o eterosessuale che sia) e della famiglia nucleare/eteropatriarcale. Negli ultimi anni, il laboratorio Smaschieramenti ha lavorato all’incrocio fra genere, sessualità, soggettività, relazioni, precarietà, crisi e politiche di austerity, alla costruzione di welfare dal basso e reti di mutualismo queer, e ha contribuito a fondare la rete di collettivi e singolarità transfemministe e queer italiane SomMovimento NazioAnale e la Consultoria Queer di Bologna, che lavora sulla riappropriazione dei discorsi e delle pratiche sulla salute sessuale in ottica queer (cioè trans-frocio-lella). Nel 2018, Smaschieramenti ha dato vita insieme ad altre realtà lgbtiq bolognesi al B-Side Pride. Le attiviste/i/u di Smaschieramenti partecipano anche all’assemblea bolognese di Non Una Di Meno. Il Laboratorio Smaschieramenti era uno dei gruppi che abitavano Atlantide, spazio autogestito abitato da collettivi femministi, froci e punk dal 1996 (Piazza di Porta Santo Stefano 6). Atlantide è stata sgomberata il 9 ottobre 2015. Da allora il Laboratorio Smaschieramenti si riunisce al Centro di Documentazione delle Donne e organizza le sue iniziative in vari spazi della città.
Femminista perché: Il Laboratorio Smaschieramenti è un collettivo transfemminista queer. Siamo trans lesbiche e froce, siamo sex worker, siamo HIV+, siamo ai margini e ai confini. Orgoglios* antirazzist*, costruiamo altri mondi.
Grida di gioia: Frocetarie transfemministe a Bologna e nel mondo!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it