- Indirizzo: Italia
- Categoria: Reti e Movimenti
Medusɜ
Dal 2021
Bio in breve: Medusɜ – OsservAzioni sulla Lesbofobia è l’Osservatorio sulla Lesbofobia in Italia nato nel 2021 per monitorare la violenza Lesbofobica sul territorio nazionale. La Lesbofobia è violenza strutturale e sistemica sulle lesbiche o persone socializzate e/o percepite come lesbiche nella società. Nessuno spazio è immune dalla lesbofobia che si manifesta nelle strade, nei gruppi di amici e conoscenti ma anche nei luoghi di lavoro, nelle scuole e in famiglia. Per combattere efficacemente la lesbofobia è necessario conoscere la diffusione del fenomeno. Con questo progetto abbiamo, dunque, intrapreso un’attività di monitoraggio e catalogazione dei casi di violenza lesbofobica in Italia. Se hai subìto o assistito a episodi di Lesbofobia e vuoi contribuire al progetto, puoi compilare o condividere il nostro questionario anonimo per la raccolta dati. Se invece ti interessa conoscere la situazione della Lesbofobia in Italia, visita la nostra mappa e leggi il report che trovi sul nostro sito.
Femminista perché: Siamo una rete nazionale di singole attiviste, collettivi e associazioni lesbiche, bisessuali, trans e femministe impegnate in un progetto comune di monitoraggio e contrasto della lesbofobia. Facciamo “osservazioni sulla lesbofobia“: un osservatorio, un questionario, l’analisi del fenomeno e azioni politiche per combatterlo. Abbiamo scelto la figura di Medusa: Medusa viveva in armonia con le sue sorelle, un uomo l’ha uccisa impossessandosi del suo potere. Nel racconto arrivato fino a noi, lui è l’eroe e lei il mostro. Abbiamo scelto la figura di Medusa, cara ai femminismi, perché vogliamo ribaltare la narrazione tossica sulla violenza di genere, e in particolare sulla lesbofobia. Siamo Medusɜ: scegliamo il plurale perché siamo un progetto collettivo, scegliamo lo schwa per trovare il nostro spazio nel linguaggio. Usiamo il potere dello sguardo per vedere e far vedere le micro e macroviolenze che subiamo e per smantellare il patriarcato che ci opprime. Il progetto è promosso in particolare da tre organizzazioni: ALFI – Associazione Lesbica Femminista Italiana, Arcigay Rete Donne Transfemminista e Lesbiche Bologna.
Grida di gioia: Siamo Medusɜ!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it