Cerca
Close this search box.

Casa delle Donne di Milano

Dal 2014

Bio in breve: Il 18 e 19 gennaio 2014 c’è stato l’openday della Casa delle donne, ufficialmente inaugurata l’8 marzo 2014. Grazie a un’iniziativa della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, alla fine del 2011 si formano i primi Tavoli di lavoro delle donne di Milano: lavoro, salute, spazi. Il Tavolo spazi raccoglie, fin dal suo insediamento, l’esigenza di avere, in città, una Casa delle Donne, sull’esempio di esperienze in altre città italiane ed estere. Partendo innanzitutto dai propri desideri e attraverso molti incontri (anche vivaci), si struttura l’idea di una “Casa” che guardi non solo alle aspirazioni di ciascuna, ma soprattutto alle esigenze delle diverse donne che abitano la nostra città. Per essere in grado di partecipare al bando indetto dal Comune di Milano per l’assegnazione di spazi, il 24 settembre 2012 il nuovo soggetto di cittadinanza attiva rappresentato dal Tavolo, dopo un lungo lavoro collettivo e molto partecipato per elaborare lo Statuto, si costituisce nella Associazione di promozione sociale “Casa delle Donne di Milano” e nomina il primo Consiglio Direttivo (composto da 11 donne con età, storie ed esperienze molto diverse). In poco tempo si iscrivono più di 350 socie, con l’appoggio di oltre 60 associazioni già attive sul territorio. Nel giugno 2013 il progetto elaborato dall’Associazione vince il bando comunale per l’assegnazione di spazi e a dicembre viene firmato il contratto con il Comune per la concessione dei locali dell’ex scuola di via Marsala 8. All’inizio del 2014 la “Casa delle Donne di Milano” apre finalmente i battenti. A distanza di anni possiamo dire che il progetto ha preso forma. Ci sono 17 gruppi che lavorano attorno ai temi essenziali per la vita e la cultura della Casa; si sono svolti decine di incontri e sono stati creati molti eventi (che hanno visto la presenza di centinaia di socie); abbiamo stipulato accordi e Convenzioni con Università e altri enti e associazioni; con la vincita di un bando Cariplo e con altri finanziamenti si è concretizzata la possibilità di realizzare un grande spazio con caffetteria e angolo cucina e una bibliomediateca, ed ancora stiamo lavorando.

Femminista perché: La Casa delle Donne di Milano è un’asssociazione di promozione sociale che guarda senza discriminazioni di nessun tipo alle aspirazioni  e alle esigenze di donne di ogni età, di ogni orientamento sessuale, che con storie e culture diverse, abitano la nostra città. È in rete con altre associazioni di donne anche in dimensione internazionale, che si impegnano in lotte comuni e condividono i nostri obiettivi per contrastare la violenza di genere, promuovere talenti e valorizzare i saperi femminili. Una Casa accogliente dove abita e si confronta la pluralità nella pratica della cittadinanza attiva tra donne. Una Casa che offre  occasioni di informazione, riflessione e scambio di esperienze  nello spazio appositamente ristrutturato, con bar e giardino, chiamato non a caso “spazio da vivere” e  nelle aule dedicate ai gruppi tematici. La partecipazione ad eventi  culturali, progettati in autonomia o in collaborazione con altri soggetti del territorio, eventi che possono anche essere accompagnati da cene e aperitivi, rende reale la pratica del formarsi e imparare tra donne. È possibile inoltre frequentare la Bibliomediateca, partecipare a corsi sul benessere psico/fisico, vivere esperienze teatrali, ascoltare il repertorio musicale legato al lavoro e alla storia delle donne  del  coro “il mio canto libero”, fruire di convenzioni con teatri, cinema, librerie, etc. Le donne migranti possono frequentare la scuola d’italiano aderente alla rete delle scuole senza permesso, mentre lo sportello degli sportelli offre alle donne un servizio di  orientamento  ai servizi della città. La forza del desiderio che nel 2014 ci ha spinto a creare la nostra Casa come punto di riferimento nella città e per la città continua oggi a guidarci come nelle parole della canzone di Lucilla Galeazzi. “Voglio una casa, la voglio bella, piena di luce come una stella, piena di sole e di fortuna. E sopra il tetto spunti la luna, piena di riso, piena di pianto, casa ti sogno, ti sogno tanto, …” Siamo una casa ma anche un centro e qui trovi il calendario con tutti i nostri eventi.

Grida di gioia: Siamo la Casa delle Donne di Milano!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it