- Indirizzo: Università della Calabria, Via P. Bucci, 87036 Arcavacata, Rende CS, Italia
- Categoria: Centri di Ricerca e Studi
Centro di Women’s Studies Milly Villa
Dal 1997
Bio in breve:
Il Centro Interdipartimentale di Women’s Studies Milly Villa è una struttura istituzionale dell’Università della Calabria. E’ stato ufficialmente riconosciuto dall’Università della Calabria il 18 marzo 1997 e inaugurato il 20 maggio 1997. Il Centro è nato dalla volontà comune di molte donne che hanno lavorato e lavorano all’interno dell’università in collaborazione con associazioni e singole persone esterne all’istituzione. Ha alle proprie spalle la lunga e importante esperienza del Centro di Documentazione e Biblioteca Regionale delle donne Nosside, biblioteca attualmente situata presso la sede dell’Ufficio Pari Opportunità dell’Università della Calabria. Il Centro porta il nome della madre di una delle sue fondatrici.
Femminista perché: Il Centro di Women’s Studies Milly Villa ha come obiettivi l’estensione e il rafforzamento dei Women’s e Gender studies nelle strutture universitarie italiane, la costruzione di una dimensione europea di scambio e di ricerca, il radicamento nella situazione locale a livello didattico ed educativo. In particolare il Centro ha tra le sue finalità:
- la possibilità di offrire corsi, seminari, e realizzare tesi nel campo dei Women’s Studies;
- la promozione della ricerca nel campo degli studi di genere, e il sostegno ad attività di ricerca non direttamente gestite dal Centro;
- il sostegno alle giovani e ai giovani che dopo la laurea intendono continuare il percorso di ricerca intrapreso nel campo degli studi di genere;
- la promozione, in accordo con le strutture esistenti di Pari Opportunità, di azioni di sensibilizzazione, monitoraggio e controllo delle effettive opportunità offerte alle donne dentro e fuori l’Università;
- la costruzione di legami con il territorio, sia attraverso il rafforzamento dei rapporti con i gruppi di donne (istituzionalizzati e non) che operano all’esterno dell’Università, sia mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie strutture per sostenere il lavoro educativo nelle scuole o altre iniziative.
Maggiori info sul nostro sito.
Grida di gioia: Il Centro di Women’s Studies è una storia, vissuta in un lungo tempo fatto di donne, di pensieri, di azioni, di ricerca, di studio, di passioni, di lotta, di cura. Di rimozioni e conflitti, di fratture e continuità. Di questa storia siamo parte, di questi tempi vissuti siamo grate. Una gratitudine che si intreccia con questo tempo, in quella bella genealogia femminile e femminista che ha fatto di noi quello che siamo!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it