Cerca
Close this search box.

Chayn Italia

Dal 2015

Bio in breve: Chayn Italia nasce nel 2015 su iniziativa di un gruppo di attiviste e professioniste unite dall’obiettivo di costruire strumenti di contrasto la violenza di genere utilizzando tecnologie open source con un approccio femminista. A marzo 2016 viene lanciata la nostra piattaforma – strumenticontrolaviolenza.org – dove le donne che vivono relazioni violente possono trovare strumenti, informazioni e supporto. Da quando siamo nate, abbiamo creato oltre 50 iniziative tra progetti, training e campagne attivando alleanze, scambiando saperi e ascoltando le esperienze di donne, adolescenti e centri antiviolenza del territorio italiano. Più di 300 attiviste hanno fatto parte della nostra rete, un’intelligenza collettiva in continua evoluzione che affonda le sue radici in diversi campi del sapere e del fare: ricercatrici, progettiste, operatrici di centri anti violenza, insegnanti, avvocate, grafiche, psicologhe, facilitatrici, sviluppatrici web, UX designers, esperte di comunicazione ed illustratrici. Chayn Italia è parte di un network internazionale: siamo la piattaforma sorella di Chayn India, Chayn Pakistan e Chayn HQ, attive dal 2013, con cui co-creiamo modelli replicabili e sperimentiamo nuovi approcci all’utilizzo di strumenti tecnologici per combattere la violenza di genere.

Femminista perché: Chayn Italia è una piattaforma femminista che contrasta la violenza di genere attraverso strumenti digitali e pratiche collaborative. Siamo parte di un network internazionale: le attiviste di Chayn operano in IndiaPakistan Regno Unito. Siamo una rete di alleanze e di saperi: un punto di incontro tra esperienze di centri antiviolenza, autodifesa digitale femminista, pratiche di innovazione sociale, saperi dal basso, campagne di comunicazione, progetti artistici, formazione ed educazione alle differenze (a giovani ed adultə). Siamo convinte che la violenza di genere sia un problema culturale legato alla costruzione sociale dei generi e quindi trasversale all’estrazione sociale, alla provenienza geografica, alle culture e agli orientamenti politici. La sorellanza è per noi la pratica centrale per liberarci dalla violenza: per sostenere una donna che vive una relazione violenta occorre saper ascoltare, empatizzare e riconoscersi nell’altra. Pensiamo, inoltre, non sia di alcun aiuto vittimizzare chi vive relazioni violente, ma che sia molto più efficace incoraggiare la donna a prendere coscienza delle proprie capacità, risorse e possibilità di scelta. Pur utilizzando e progettando risorse digitali, non pensiamo che la tecnologia sia la soluzione a tutti i mali: da risorsa altamente efficace per combattere situazioni di violenza, gli strumenti digitali possono costituire un rischio se non utilizzati in modo critico e consapevole. Chayn Italia si relaziona alla tecnologia nella consapevolezza che i sistemi di oppressione sono complessi e interconnessi: per contribuire al cambiamento non servono soluzioni tech ma strumenti per informare, difendersi e emanciparsi. [Qui il nostro Manifesto]

Grida di gioia: Siamo una, siamo tutte!

– 

Segnalazione a cura di Studi e Politiche di Genere – Master

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it