Cerca
Close this search box.

Donne TerreMutate

Dal 2013

Bio in breve: L’Associazione Donne TerreMutate per la Casa delle Donne a L’Aquila si è costituita nel maggio del 2013 ed ha eletto come componenti del suo primo direttivo le 15 socie fondatrici, le stesse che avevano dato vita, sin dall’ottobre 2010, al Comitato Donne Terre-Mutate: Nicoletta Bardi, Antonietta Centofanti, Filomena Cioppi, Loretta Del Papa, Maria Pia Di Giorgio, Maria Franca Di Rocco, Lina Faccia, Simona Giannangeli, Maria Linda Odorisio, Serenella Ottaviano, Nadia Tarantini, Anna Tellini, Donatella Tellini, Valentina Valleriani. Il Comitato Donne Terre-Mutate era nato a L’Aquila nell’ottobre del 2010 per organizzare un incontro nazionale di donne che si sarebbe tenuto nel capoluogo abruzzese il 7 e 8 maggio 2011 con lo slogan: BEN VENGANO LE DONNE A MAGGIO. MANI-FESTIAMO. SIAMO TUTTE AQUILANE. Il nome l’avevamo preso dal numero 81 della rivista Leggendaria, che a sua volta l’aveva preso dall’auto-definizione di Francesco Paolucci, filmaker aquilano, “Sono un terre-mutato”.

Femminista perché: Il Comitato ha diffuso nel marzo 2013 una “Carta degli intenti” per la Casa delle Donne, allegata all’Atto costitutivo dell’Associazione, alla quale hanno aderito la Biblioteca delle Donne Melusine e Centro Antiviolenza per le Donne “Donatella Tellini“, Donne in Nero, la rivista Leggendaria, il Circolo Arci Querencia, Artisti Aquilani Onlus, Coordinamento donne dello SPI-CGIL, Rete delle donne CGIL. Molte donne e associazioni, in tutt’Italia, sostengono il progetto. Due temi principali si sono intrecciati nella costruzione della rete delle donne che hanno sostenuto il progetto. Per le aquilane, una Casa che potesse corrispondere ad esigenze politiche e di relazione da tempo emerse; e che, dopo il sisma, si venivano a declinare anche come ri-tessitura della città e delle relazioni fra le donne e con la città da ri-costruire. Per le donne di tutt’Italia, un luogo in comune, considerandosi tutte, in qualche modo e in varii modi, TerreMutate nei propri territori. Sul nostro sito vi raccontiamo l’evoluzione della Casa delle Donne dell’Aquila, tanto desiderata. Ed è lì che ci aspetta, di lato alla Basilica di Collemaggio, alla sue spalle il Parco del Sole. L’ex Orfanotrofio sarà trasformato per accogliere ben diversi progetti e prospettive. Qui tutti gli sviluppi sulla Casa delle Donne.

Grida di gioia: SOPRATTUTTO ABBIAMO UN SOGNO:
COSTRUIRE NELLA NUOVA CITTÀ UN LUOGO DELLE DONNE!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it