Cerca
Close this search box.

Fuori Binaria

Dal 2024

Bio in breve: Luogo radicale di possibilità! Un progetto nato con la vincita del bando “Luoghi Comuni” promosso dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dall’Agenza Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI), grazie all’ideazione e cura di MOH (Mobility Opportunities Hub: ente del terzo settore che dal 2020 promuove la mobilità dei giovani coordinando programmi di volontariato, occupandosi di progettazione e responsabilità sociale attraverso l’arte). Il nome Fuori Binaria nasce dalla vicinanza del Ex bar “Lascito Garofalo” ai binari della stazione di Palese e dalla necessità di offrire uno spazio fuori dalle logiche del binarismo, alla base della violenza di genere e dei generi.

Femminista perché: Presupposto necessario dell’educazione alle differenze in ottica femminista è il superamento del binarismo di genere come categoria obbligata nella lettura e nell’interpretazione delle identità. Al contrario, riteniamo necessaria un’educazione alle differenze che sappia parlare alle molteplici identità di genere e non costringa i destini affettivi e relazionali a seguire la norma costituita dei rapporti di coppia eterosessuali. Fuori Binaria è uno spazio dove decostruire, insieme, le logiche del binarismo di genere. Siamo uno spazio di relazione femminista e transfemminista in cui si elaborano e sperimentano attività di responsabilità sociale attraverso la mediazione artistica e la comunicazione, sul territorio di Bari e provincia. Fuori Binaria è nata con l’obiettivo di far incontrare alcune tra le realtà associative Pugliesi che attraversano i femminismi e/o che praticano l’arte come strumento relazionale. Stanche di partenariati dove veniamo silenziate, non ascoltate e dove subiamo mainsplaining e dinamiche di potere, nel corso dei prossimi anni vogliamo sperimentare un modo di creare un partenariato locale che possa basarsi su pratiche diverse, su un modo di collaborare che possa decostruire le dinamiche di potere e i ruoli verticistici. Nel far questo intendiamo come prima cosa coinvolgere la comunità che ci circonda, collaborare alla creazione di uno spazio sicuro trovando una negoziazione tra i nostri desideri e bisogni.

Grida di gioia: Fuori Binaria!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it