Cerca
Close this search box.

GiULia – GIornaliste Unite LIbere Autonome

Dal 2011

Bio in breve: GiULiA (acronimo di GIornaliste Unite LIbere Autonome) è nata nel 2011 ed è un’associazione di rilievo nazionale fra giornaliste professioniste e pubbliciste che aderiscono allo spirito democratico, antifascista e solidaristico del Manifesto fondativo, con l’obiettivo di battersi sia per una corretta rappresentazione di genere sui media che contro il gender gap nelle redazioni.

Femminista perché: Nota anche come Giulia Giornaliste, l’associazione si pone due obiettivi principali da raggiungere, attraverso azioni di advocacy e di formazione, sui media e nei media: 1) modificare lo squilibrio informativo sulle donne anche utilizzando un linguaggio privo di stereotipi e declinato al femminile; 2) battersi perché le giornaliste abbiano pari opportunità nei luoghi di lavoro, senza tetti di cristallo e discriminazioni. Nel 2017, l’associazione ha contribuito assieme alle Cpo Fnsi, Usigrai e al sindacato giornalisti del Veneto alla stesura del Manifesto di Venezia, per una corretta informazione sulla violenza di genere e contro ogni forma di discriminazione attraverso parole e immagini. Tra i progetti di GiULiA: il Forum delle Giornaliste del Mediterraneo, il database 100esperte (banca dati online inaugurata nel 2016 con 100 nomi e CV di esperte di STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e il network di database europei di esperte Enwe (European Network for Women Excellence).

Grida di gioia: GIornaliste Unite LIbere Autonome!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it