- Indirizzo: V. dell'Agnolo, 5, Firenze, Firenze FI, Italia
- Categoria: Associazioni
Il Giardino dei Ciliegi
Dal 1988
Bio in breve: Il Giardino dei Ciliegi è un’associazione di promozione sociale composta da volontarie, senza scopo di lucro, che opera a Firenze dal 1988 in via dell’Agnolo 5, sua sede attuale dopo le precedenti in piazza Ciompi e alle Oblate. “Un giorno, di cui non posso scrivere al presente, i ciliegi saranno fioriti” – scrive Christa Wolf nel 1987 dopo la catastrofe ecologica di Cernobyl, cercando di affrontare l’angoscia del futuro e immaginare un mondo differente. Da qui nasce l’associazione: un luogo, un progetto per contribuire alla diffusione del pensiero e delle pratiche femministe, a creare un dialogo fra diversità.
Femminista perché: L’associazione ha anni di esperienza in attività di promozione delle pari opportunità tra donne e uomini, in particolare attraverso le scuole estive realizzate a Prato, Duino, Livorno e focalizzate sullo sguardo di genere e sull’intercultura. Propone anche incontri nelle scuole volte a valorizzare la figura femminile (testi di scrittrici native e migranti) e a combattere gli stereotipi legati ai modelli dominanti e al linguaggio, perché svelare il meccanismo simbolico sotteso alle immagini e al linguaggio aiuta a modificare le modalità di relazione tra sessi e favorisce un equilibrio nei rapporti donna-uomo. Dai temi dell’intercultura e della pace alla qualità del vivere urbano, alla migrazione e all’accoglienza, ai movimenti delle donne, alle teorie-pratiche di orientamenti sessuali differenti, alle teorie e pratiche femministe e queer, il Giardino si configura come crocevia di esperienze e di elaborazioni attraverso convegni, incontri, presentazioni di libri, seminari ed è da sempre, in un percorso politico-affettivo-culturale, in dialogo con altr*, in particolare con donne di generazioni e formazioni diverse, per contribuire ad una città dell’accoglienza intessuta di trame relazionali, dove le differenze diano luogo a confronto e scambio e non a processi di emarginazione. Il Giardino ha sviluppato rapporti in città e fuori, sia con donne del movimento femminista e scrittrici, sia con enti pubblici, collettivi e gruppi nazionali, in particolare con il movimento LGTQI, poi LGBTQI, GIFTS, con la SIL – Società Italiana delle Letterate, la Libreria delle donne, Artemisia, Progetto Arcobaleno, Non Una Di Meno – Firenze. Ci definiamo CENTRO IDEAZIONE DONNA, offriamo laboratori e corsi di scrittura creativa e poesia, organizziamo varie attività culturali sempre con l’intento di contribuire alla diffusione del pensiero e delle pratiche femministe, oltre che a creare un dialogo fra diversità.
Grida di gioia: Un giorno, di cui non posso scrivere al presente, i ciliegi saranno fioriti! – Christa Wolf (1987)
–
Segnalazione a cura di SIL – Società Italiana delle Letterate
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it