Cerca
Close this search box.

inGenere

Dal 2009

Bio in breve: inGenere è una rivista online di informazione, approfondimento, dibattito e proposte su questioni economiche e sociali analizzate in una chiave di genere. inGenere è stata fondata alla fine del 2009 da un gruppo di economiste spinte da una constatazione: mentre il campo scientifico e accademico dei gender studies era vasto e ricco, queste analisi e le relative pratiche faticavano a trovare ascolto nel terreno del discorso pubblico e della proposta politica, restando spesso sconosciute anche a chi ne avrebbe potuto trarre benefici. Oggi molte cose sono cambiate ma alcune esigenze sono rimaste le stesse. inGenere, tra le prime riviste in Italia a occuparsi di questi temi, vuole essere uno spazio di pensiero e di azione. Uno strumento di cultura e di conoscenza per un mondo più innovativo e più giusto, consapevole del valore delle diversità. L’editore che pubblica la rivista è la Fondazione Giacomo Brodolini.

Femminista perché: La redazione di inGenere è composta da un nucleo operativo di professioniste della comunicazione e da un comitato editoriale di docenti ed esperte in diversi settori disciplinari e si avvale della collaborazione esterna di studiose, ricercatrici, giornaliste. Pubblichiamo articoli di analisi e commento e tracciamo prospettive critiche. Segnaliamo notizie rilevanti sui temi di genere e percorsi di lettura. Diffondiamo ricerche e studi italiani e internazionali. Inviamo una newsletter quindicinale alle persone che si sono iscritte.

Grida di gioia: inGenere, oltre i punti di vista!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it