Cerca
Close this search box.

La MALA educación 

Dal 2017

Bio in breve: Siamo la collettiva transfemminista queer dell’Università di Bologna e, sotto il nome di La MALA consilia, siamo anche una consultoria autogestita, uno spazio di condivisione dal basso e di mutuo aiuto. Ci potete trovare allo spazio occupato nelle aule di economia in via Ranzani 14 e ci potete contattare per partecipare alle assemblee. La MALA educaciòn si forma, come collettivo transfemminista universitario, nel 2017, all’interno del più ampio movimento studentesco Link-Studenti Indipendenti Bologna. Nasce in risposta al dibattito su «come, a partire dall’università, si possa cambiare la società esistente, proprio attraverso i saperi». Un cambiamento in senso transfemminista.

Femminista perché: La MALA consilia è la consultoria autogestita de La MALA educaciòn, collettiva transfemminista dell’Università di Bologna. La consultoria rappresenta un’esperienza dal basso e di autogestione, uno spazio di ascolto e di mutuo aiuto, attraverso la condivisione di esperienze e bisogni. Come attivistə dello sportello MALA consilia ci occupiamo di violenza, discriminazioni e violenze di genere (dentro e fuori l’Università) di insegnamenti offensivi e violenti, discriminazioni transfobiche e contro la comunità LGBTQIA+, accompagnamento per le carriere ALIAS, confronto e supporto in dinamiche relazionali tossiche e/o violente. Forniamo informazioni sulla salute sessuale e sui diritti riproduttivi e non riproduttivi, reindirizzando quando richiesto verso altre realtà professioniste sul territorio. Chi può partecipare? Chiunque può partecipare alle attività di ascolto della MALA consilia; essendo un’esperienza dal basso, non é richiesta, infatti, la conoscenza di pratiche legali, mediche o psicologiche dato che, periodicamente, organizziamo delle formazioni con altre realtà, associazioni e specialistə, condividendo anche le conoscenze e le pratiche di ognunə! Di cosa si tratta? Anche se è sempre possibile chiedere di partecipare alle nostre attività, durante la call for activists che organizziamo periodicamente, presentiamo le nostre attività come sportello e consultoria autogestita; condividendo le modalità e le dinamiche con cui agisce lo sportello MALA consilia; i percorsi di accompagnamento e reindirizzamento ad altre realtà territoriali come il CAV universitario (Centro Anti Violenza) della Casa delle Donne di Bologna.

Grida di gioia: La MALA educaciòn!

 – 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it