- Indirizzo: Leggendaria, Via Amalasunta, 142, 01010 Marta, VT, Italia
- Categoria: Riviste
Leggendaria
Dal 1997
Bio in breve: Leggendaria. Libri Letture Linguaggi è una rivista autonoma e indipendente nata nel gennaio 1997 e distribuita sia su carta, in libreria o per abbonamento, che in versione digitale. Una prima serie, “legendaria” è uscita prima come supplemento al mensile Noidonne e poi “cangurata” dalla stessa testata dal 1986 fino al dicembre del 1996. Ideata e diretta da Anna Maria Crispino, è prodotta da un nucleo redazionale ristretto (Simona Bonsignori, Federica Fabbiani, Monica Luongo, Giuliana Misserville, Silvia Neonato, Matilde Passa, Nadia Tarantini, Marina Vitale, Maria Vittoria Vittori) e da un collettivo redazione (Mariapia Achiardi Lessi, Sara Bennet, Maria Clelia Cardona, Elianda Cazzorla, Annalisa Comes, Giulia Crispino, Zara De Min, Luciana Di Mauro, Elvira Federici, Antonella Fimiani, Franca Fossati, Ilaria Franciotti, Zuzanna Krasnopolska, Maria Rosaria La Morgia, Maristella Lippolis, Francesca Maffioli, Loredana Magazzeni, Barbara Mapelli, Laura Marzi, Daniela Matrònola, Loredana Metta, Chiara Mezzalama, Sanzia Milesi, Gisella Modica, Isabella Pinto, Sara Pollice, Alessandra Quattrocchi, Alessandra Riccio, Ivana Rinaldi, Giorgia Serughetti). Si avvale inoltre di un ampio giro di collaborazioni qualificate, di studiose e appassionate, giornaliste e scrittrici, senza escludere firme maschili.
Femminista perché: Leggendaria non riceve alcun contributo statale o di altri enti pubblici o privati per lo svolgimento della sua attività. Tutte le collaborazioni “di scrittura” sono volontarie e non pagate. La rivista si colloca nell’ambito degli strumenti del pensiero critico, assumendo il sapere e l’esperienza delle donne come punto di vista collocato e privilegiato per la critica del presente: ha un approccio multidisciplinare e multiculturale rivolto a donne e uomini, ed è particolarmente attenta alla trasmissione generazionale. Favorisce la scrittura di giovani donne e dedica una sezione apposita ai giovani lettori e alle giovani lettrici – “Under15”. Ogni numero si apre con un “Tema”, cui concorrono contributi diversi e interagenti: consideriamo prioritario, a partire dalla produzione editoriale e più ampiamente culturale (cinema, media, teatro, Tv, fumetti, videogiochi etc.) – oltre che alle iniziative di confronto come seminari, convegni, fiere e rassegne – costruire percorsi e connessioni che consentano il continuo aggiornamento di una mappa di conoscenza e comprensione dentro uno scenario politico-culturale che sappiamo essere sempre mutevole, e che va dunque costantemente re-interrogato anche riformulando le domande. Lo “Speciale”, collocato di solito al centro del fascicolo, pubblica dialoghi, saggi o mappature bibliografiche ragionate su singoli temi o figure di rilievo. I “Focus” approfondiscono singoli argomenti o autrici o generi letterari o artistici. In “Interventi” pubblichiamo opinioni sui temi più controversi del dibattito tra donne mentre “Confronti generazionali” mettono in dialogo figure di età diversa nel comune orizzonte dei femminismi. “Incontri” e “Reportage” completano spesso i singoli fascicoli mentre una sezione specifica la dedichiamo a temi e protagoniste/i del mondo della “Scuola”. In “Primopiano” approfondiamo l’analisi di singole figure di scrittrici, artiste, pensatrici o alcuni percorsi tematici creando mappature bibliografiche di riferimento; in “Letture” offriamo recensioni su libri di recente uscita. Nella rubrica “A/margine” trattiamo spesso di eventi o iniziative che riteniamo di particolare interesse (convegni e seminari, rapporti di istituzioni anche internazionali, mostre d’arte, rassegne cinematografiche, performance teatrali etc.). “News” segnala gli appuntamenti di interesse per il nostro pubblico. Infine, dedichiamo risorse e grande attenzione alla formula grafica, l’impaginazione e la scelta delle immagini: siamo convinte che nell’epoca dell’informatizzazione e del virtuale, preservare e trasmettere il gusto della lettura su carta, il contatto tattile, olfattivo e visivo con la parola scritta come oggetto anche materiale – prodotto di corpi pensanti – sia una delle sfide più appassionanti da affrontare.
Grida di gioia: Una vetrina dell’intelligenza femminile. Insieme dal 1997!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it