Cerca
Close this search box.

Re.Vulva

Dal 2022

Bio in breve: Collettivo di educazione sessuale e affettiva, attivo a Prato dal 2022. 

Femminista perché: Vogliamo la libertà di scegliere per la nostra salute sessuale ed il nostro benessere. L’Italia è uno dei paesi situati agli ultimi posti sul tema prevenzione sessuale ed uso di profilattici. Il rischio di malattie sessualmente trasmissibili vede coinvolte tutte le generazioni, perché la percentuale di utilizzo di dispositivi di protezione rasenta il 40%, al quale si aggiungono zero opzioni alternative al classico preservativo o dispositivi ormonali per le donne. Ma in realtà un’alternativa ESISTE: si chiama Femidom! Il femidom è un contraccettivo di barriera (non ormonale) che, grazie alla sua struttura, protegge da malattie veneree e gravidanze indesiderate. In moltissimi paesi del mondo è largamente disponibile e in Europa dal 1993 è stata approvata la vendita e la sua distribuzione. Attualmente in alcuni luoghi dell’America Latina, in Francia, Inghilterra etc., dove i governi sostengono le proposte di varie associazioni che si occupano di diritti sessuali e di prevenzione, il Femidom è disponibile e distribuito come qualsiasi preservativo. In Italia invece lo si può trovare solo online o in alcuni sexy shop. In farmacia e nei consultori non sono disponibili e per la maggior parte dei professionisti sono sconosciuti. Inoltre il prezzo italiano è molto alto circa 14,50€ una confezione da tre. La prevenzione non è un bene di lusso! La necessità di avere più SCELTE ha spinto la nascita di “Re.Vulva – la rivoluzione dal basso”. Collettivo nato all’interno dei circoli ARCI pratesi con l’obiettivo di far vendere anche in Italia il Femidom. Re.Vulva viene pensata anche per la divulgazione di una sessualità sana, consapevole e libera attraverso incontri, laboratori, eventi sul piacere femminile, con esperti e professionisti del settore. Come affermato all’interno della dichiarazione dei diritti sessuali, la divulgazione e l’informazione di tematiche sanitarie-sessuali sono necessarie per una nuova e diversa conquista della consapevolezza di sè, avendo il controllo sulle proprie scelte, azioni e decisioni. Solo attraverso un’educazione all’affettività e alle sessualità rivolta a tuttə, qualunque sia la loro generazione, sarà possibile costruire una società con un nuovo approccio culturale teso al consenso e contro pratiche di violenza, una fra le tante ad esempio lo stealthing (sempre più praticato). È ora di cambiare mentalità, è ora di essere LIBERE di poter scegliere: VOGLIAMO poter decidere della nostra salute sessuale attraverso la consapevolezza. Abbiamo il DIRITTO di sapere e di conoscere l’esistenza di altre tipologie di condom, come quello femminile. Il femidom vaginale (condom) è la valida alternativa ai classici contraccettivi barriera (non ormonale) da usare se vogliamo. Dobbiamo poterlo trovare nei consultori, nelle farmacie, nei supermercati, nei distributori, insieme a quelli maschili. Firma la petizione per ottenere il preservativo femminile nei consultori, nelle farmacie e nei supermercati!

Grida di gioia: Femidom per tutt*!!!

– 

Segnalazione a cura di GLTeam

Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.

  • Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
  • Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it