Cerca
Close this search box.

RiseUp

Dal 2023

Bio in breve: RiseUp è un gruppo in cui le donne si raccontano, per ritrovarsi, parlarsi e condividere le proprie storie. È un luogo dove il femminile è accolto, ascoltato, non giudicato. Un luogo per coltivare il cambiamento in una dimensione collettiva, per sentirci meno isolate e costruire un nuovo linguaggio di valori condivisi.

Femminista perché: RiseUp è nata inizialmente con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto sulle forme di discriminazione delle donne sui luoghi di lavoro. Col tempo, con l’aumentare delle adesioni, il gruppo ha scelto di mettere a tema la riflessione di genere nei diversi contesti di vita: personale, professionale e sociale. Ogni incontro incentiva la riflessione, a partire dall’esperienza individuale, sulle barriere, gli ostacoli, i pregiudizi e le discriminazioni di vario genere che limitano la libertà di espressione delle donne. RiseUp non si dichiara esplicitamente un gruppo femminista ma i temi che affronta hanno spesso a che fare con la rivendicazione dei propri diritti civili e politici e la de-costruzione degli stereotipi di genere. RiseUp si incontra una volta al mese, in un’atmosfera accogliente e conviviale. Durante ogni incontro viene proposto un tema monografico, la cui conduzione è affidata ad una delle partecipanti del gruppo, generando un sapere a partire dalla propria esperienza sui temi legati alla dimensione di genere.

Grida di gioia: “Per salvarci dobbiamo tendere una mano alle altre, ragazze. E poi stringere forte!” – Carolina Capria (Campo di battaglia)

– 

Segnalazione a cura di RiseUp