- Indirizzo: Unione Donne in Italia, Via della Penitenza, 37, 00165 Roma, RM, Italia
- Categoria: Archivi e Biblioteche
UDI – Unione Donne in Italia
Dal 1945
Bio in breve: L’UDI – Unione Donne in Italia APS è un’associazione autonoma di promozione politica, sociale e culturale, senza fini di lucro. Si è costituita il 1° ottobre 1945 con il nome “UDI – Unione Donne Italiane“. Affonda le sue radici nei Gruppi di difesa della Donna e, in generale, nell’ampia esperienza femminile della Resistenza contro la dittatura fascista, l’occupazione nazista, la guerra; fondamentale è il contributo per la costruzione dell’Italia repubblicana e democratica e per il lungo percorso, non ancora del tutto compiuto, di emancipazione e libertà femminile. Per sottolineare l’attenzione verso le donne che, nate altrove, vivono in Italia, dal 29 novembre 2003 l’UDI ha riletto il proprio acronimo come “Unione Donne in Italia”. Noi donne dell’UDI rinnoviamo oggi il patto fondativo della nostra Associazione, riconoscendone storia e tradizione politica di cui resta la preziosa e ampia documentazione nelle carte custodite nell’Archivio Centrale (conservato nella sede nazionale dell’UDI a Roma, in via della Penitenza 37), nei vari Archivi territoriali riuniti anche nell’Associazione nazionale degli Archivi UDI (presso le varie sedi UDI sparse in tutta Italia) e nell’Archivio Digitale.
Femminista perché: Di fronte al riposizionamento del dominio maschile all’origine di un nuovo ordine mondiale, confermiamo il nostro impegno di lotta al patriarcato in tutte le sue forme. Per questo riteniamo ancora necessario il femminismo e le sue pratiche politiche. Consideriamo come condizione della civiltà umana il rispetto e l’inviolabilità del corpo nella sua dimensione sessuata ed autodeterminata, contro ogni sfruttamento e mercificazione. È nostro preciso intento proseguire l’impegno per l’affermazione dei diritti delle donne, fondamentale misura per l’affermazione dei diritti umani. Continuiamo con determinazione a costruire una nuova civiltà nelle relazioni tra donne e uomini, sia sul piano interpersonale che su quello pubblico, dal rispetto reciproco alla comune responsabilità di cura della vita umana e dell’ambiente che la accoglie. Rifiutiamo l’esercizio del potere come dominio, ovunque si manifesti, e intendiamo contrastare qualunque governo, istituzione o organizzazione che pratichi espulsioni indiscriminate, torture, bombardamenti, attentati, messa a morte legale o illegale. Riaffermiamo con immutata convinzione il ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali (art. 11 della Costituzione). Nella ricerca di nuove modalità di governo dei conflitti privilegiamo la costruzione di forti e autorevoli relazioni tra donne nel valore della solidarietà e dell’empatia, al di là di appartenenze geografiche, religiose, politiche, culturali, sociali. Improntiamo i rapporti con associazioni e istituzioni a uno stile rigoroso e limpido e partecipiamo, a partire dall’elaborazione culturale e politica tra donne, al dialogo, all’approfondimento, al confronto politico proprio di ogni società democratica, difendendo sia nelle forme che nei contenuti le finalità e i valori che giudichiamo irrinunciabili.
Grida di gioia: Unione Donne in Italia!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it