- Indirizzo: Via Cenisio, 16, 20154 Milano, MI, Italy
- Categoria: Case Editrici Indipendenti
VandA
Dal 2013
Bio in breve: VandA è una casa editrice femminista e indipendente, fondata a Milano l’8 marzo 2013 da tre professioniste dell’editoria: Vicki Satlow, agente letterario, Angela Di Luciano, editor, Silvia Brena, giornalista e scrittrice. Nel corso degli anni si sono aggiunte tre socie sostenitrici: nel 2014 Chiara Giunta, scrittrice, nel 2015 Genevieve Vaughan, filosofa del femminismo, e nel 2021 Ilaria Baldini, operatrice e formatrice antiviolenza. Nata a vocazione digitale, la casa editrice ha ben presto ceduto alla tentazione della carta, cambiando nome in VandA edizioni e dedicandosi soprattutto all’esplorazione di tematiche radicali del dibattito femminista, con uno sguardo sempre attento alla linea dell’orizzonte e all’avanguardia politica e sociale, onesto e sinceramente curioso. VandA opera giorno per giorno, libro dopo libro in una logica di autonomia e di cooperazione basata su un’economia solidale tra autori, traduttori, redattori, illustratori e vari attori della scena editoriale. Curiosa e attenta ad altre voci purché originali, pubblica inoltre memoire, narrativa, teatro, poesia e letteratura infantile.
Femminista perché: VandA si dedica all’esplorazione di tematiche radicali del dibattito femminista, con uno sguardo sempre attento alla linea dell’orizzonte e all’avanguardia politica e sociale, onesto e sinceramente curioso. Diffondiamo voci originali e impegnate. Perché VandA? Misoginia terminale, protagonismo politico femminile, presa di coscienza globale del #metoo, la civiltà sembra più che mai affidarsi alle mani delle donne, vogliamo dunque cogliere la formidabile opportunità di consolidare la conoscenza e l’informazione sull’altrove” politico e culturale della società femminile (matriarcato, ecofemminismo, antispecismo ecc.). Perché il mondo ha sempre più bisogno della sapienza femminile. Perché all you need is feminism!
Grida di gioia: Vanda, dalla parte del femminismo!
–
Segnalazione a cura di GLTeam
Questa pagina è stata compilata con dati ed informazioni raccolte tramite uno dei due form per le segnalazioni e quando possibile (quasi sempre) verificate/integrate visitando i canali web/social della realtà indicata.
- Se desideri aggiornare alcune informazioni riguardo la realtà femminista che rappresenti oppure se la realtà femminista che rappresenti è già stata mappata da una segnalazione esterna alla tua organizzazione ma desideri modificare/correggere/integrare dati ed informazioni che la riguardano, ti invitiamo a ricompilare il form “Italia Femminista: segnala una realtà che rappresenti” oppure ad inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “MODIFICA – Nome Realtà Mappata”: provvederemo ad aggiornare la tua pagina quanto prima e ti informeremo via mail appena fatto!
- Se invece desideri rimuovere la realtà che rappresenti da questa mappatura collettiva, puoi inviare una mail a mappa@gioialibera.it con oggetto “ELIMINA – Nome Realtà Mappata” e nel corpo della mail scrivere il proprio ruolo nell’organizzazione mappata e la motivazione della richiesta di cancellazione: verificata l’autenticità della richiesta, provvederemo ad eliminare la tua pagina e ti informeremo via mail appena fatto!
- Per qualsiasi altra questione relativa alla mappatura collettiva dell’Italia Femminista promossa da gioia libera tuttə, scrivi sempre a mappa@gioialibera.it